sabato 17 marzo 2018

Volete un Riesling Renano profumato, “gustoso” e conveniente? In Oltrepò Pavese c’è quello di Rebollini

Il protagonista Enoico della puntata odierna è il rapporto qualità/prezzo: voglio dare un suggerimento a chi ama leggere degustazioni di Vini “stimolanti” e con un costo in Cantina inferiore a 7-8 euro. Per compiere questa “missione” facciamo un viaggio virtuale in Oltrepò Pavese per assaporare il Riesling Renano prodotto dalla Cantina Rebollini.
Profumato, equilibrato, versatile, economico: un “poker” di caratteristiche per cui vale la pena proseguire la lettura.

L’Oltrepò Pavese è una “miniera d’oro” dal punto di vista Enoico, purtroppo il tallone d’Achille universalmente riconosciuto è la poca propensione a “fare gruppo” da parte di alcuni Produttori. Campanilismi, egoismi, pregiudizi, spigolature caratteriali, voglia di primeggiare: tutti ingredienti che impediscono una massiva capacità di comunicare in maniera corale l’eccellenza intrinseca del territorio.

Ovvio che non si deve assolutamente generalizzare, sarebbe un grosso errore farlo. Esistono sinergie e collaborazioni costruttive, ma ci sono ancora troppi “solisti”, spesso eccellenti, che fanno una corsa in solitaria e faticano a fare un lavoro di gruppo. Il risultato è che riescono a emergere come singoli, ma il loro “successo” fatica a innalzare il valore medio della “reputazione” dell’Oltrepò Pavese agli occhi dei “non addetti ai lavori”.

Vino: Oltrepò Pavese Doc Riesling 2016
Produttore: Rebollini
Vitigni: 100% Riesling Renano
Titolo alcolometrico: 12,5%
Affinamento: almeno 4 mesi in vasche d’acciaio sulle fecce nobili
Prezzo in Cantina: 7 euro

Giallo paglierino di bella brillantezza.

Fiore all’occhiello di questo Riesling Renano è sicuramente il quadro aromatico, che con intensità ed eleganza si concede inizialmente con una decisa connotazione minerale che funge da apripista. Immediatamente si susseguono deliziosi sentori agrumati a cui si aggiungono fragranti note erbacee. Non mancano leggeri sentori di frutta esotica che completano un comparto olfattivo sicuramente molto gradevole.

In bocca si concede con altrettanta immediatezza, ingresso di buona intensità, lodevole l’equilibrio gustativo che regala un sorso garbato e piacevole. Con grande coerenza rispetto ai profumi, anche nel palato la mineralità si mostra con grande grinta e incisività, esibendo una sapidità gustosa, stuzzicante e molto utile nell’abbinamento gastronomico.

Il finale è piuttosto lungo e invoglia al nuovo sorso, merito del connubio sapido/agrumato che solletica con grande piacevolezza le papille gustative.

Questo Riesling Renano dell’Oltrepò Pavese è un esempio didascalico di Vino bianco godibilissimo ed equilibrato, ricco di piacevolezza aromatica e con un gusto decisamente saporito e invitante. Il tutto con un rapporto qualità/prezzo davvero vantaggioso.

Non dimenticate che l’Oltrepò Pavese è un’Enoica “miniera d’oro” …. scopritelo e gustatelo … giudicando senza pregiudizi, fidandovi dell’esperienza dei vostri sensi!

Voto: 85/100

Rapporto qualità/prezzo:
 

Nessun commento:

Posta un commento