giovedì 30 novembre 2017

Croatina e Arneis delle Cantine Povero: gustare del buon Vino senza superare i 6 euro a bottiglia

Oggi voglio fare un regalo a quei lettori che mi hanno chiesto di dedicare spazio a Vini con un costo non superiore ai 6-7 euro per bottiglia, ovviamente mantenendo sempre come baluardo il concetto del buon rapporto qualità/prezzo. Siccome ritengo questa richiesta assolutamente legittima ed essendo la “democrazia Enoica” un pilastro imprescindibile di Vino in Sala, faremo un viaggio in Piemonte dalle Cantine Povero, una realtà di antiche tradizioni il cui rapporto qualità/prezzo è un valore aggiunto della loro produzione.

Il documento più antico relativo all’acquisto di un vigneto da parte di Francesco Povero risale al 1837. Oggi questa realtà vitivinicola può contare su un’area di circa 45 ettari di vigneti, sparsi fra Monferrato, Roero e Langhe. La sede dell’azienda si trova a Cisterna d’Asti: i fratelli Povero puntano su uno sviluppo eco-sostenibile, non vengono utilizzati in vigna diserbanti e concimi chimici, inoltre tramite un impianto fotovoltaico si auto-produce l’energia elettrica necessaria alle varie fasi produttive.

Oggi vi voglio presentare due Vini, uno rosso e l’altro bianco, in modo da poter accontentare i vostri gusti, ma anche per fare una proposta complementare nell’ambito di un pranzo o una cena, in modo da poterli alternare in funzione dei singoli abbinamenti.

Protagonisti delle degustazioni odierne saranno i vitigni Croatina e Arneis.

Ora spazio alle degustazioni.
 
Roero Arneis Docg “Terre del Conte” 2016
(100% Arneis, 3 mesi in acciaio sur-lie, titolo alcolometrico 13%)
Prezzo in Cantina: 5,50 euro
Giallo paglierino dalla tonalità tenue.
Ventaglio aromatico intenso e di buona finezza, il primo incontro olfattivo è con decise sfumature vegetali ed erbacee, a cui si aggiungo lentamente delle stuzzicanti note agrumate, condite da piacevoli tocchi mentolati.
In bocca si concede con grande spontaneità, ingresso intenso e di media potenza, garbato nella sua gradevole avvolgenza, dotato di un ottimo equilibrio che rende il sorso bilanciato. Una vibrante connotazione sapida rende il finale saporito, in connubio con un retrogusto piacevolmente agrumato che invoglia il riassaggio.
Questo Arneis è un bianco con una grande piacevolezza di beva e un gradevole comparto olfattivo, binomio che concorre a creare un Vino versatile, godibile, immediato, ma con una complessità organolettica che ne eleva la qualità Enoica. Per di più con un prezzo decisamente accattivante.
Gustatelo assieme a vitello tonnato, lasagne con crema di zucchine, risotto agli asparagi, tagliolini burro e salvia, grigliata di pesce.
Voto: 85/100
 
Cisterna d’Asti Doc Superiore “Santa Lucrezia” 2013
(100% Croatina, 18 mesi di affinamento in botti di legno, titolo alcolometrico 14%)
Prezzo in Cantina: 6,00 euro
Rosso rubino con una tonalità piuttosto scura.
Al naso si mostra con profumi di ottima intensità, le prime sfumature aromatiche a essere percepite ricordano la ciliegia sotto-spirito abbinate a note fumè che, dopo alcuni minuti, si arricchiscono grazie a leggeri cenni di melograno e tocchi speziati.
In bocca entra con energia e buona potenza, il tannino non manca ma risulta ben “addomesticato” dall’affinamento in legno e bottiglia. Carattere abbastanza morbido e di buona avvolgenza, ostenta ottimo equilibrio grazie anche allo spunto finale dell’acidità, che dona una rinfrescante predisposizione gastronomica. Persistenza abbastanza lunga, con un retrogusto dai toni fumè e speziati.
Questa Croatina di Cisterna d’Asti risulta a tratti austera senza mai essere scontrosa, non è “piaciona” ma si lascia apprezzare con una certa semplicità: un ottimo compromesso per chi vuole godersi a tavola un Vino strutturato, ma godibile per il “palato” di un ampio pubblico, con un interessante rapporto qualità/prezzo.
Assaporatelo assieme a spezzatino coi funghi porcini, lingua bollita con salsa verde, ragù d’asino con polenta, filetto di manzo al Vino rosso, agnolotti al sugo d’arrosto con scaglie di Parmigiano Reggiano.
Voto: 85/100
 
Spero di aver fatto un “regalo” a tutti quegli appassionati che non possono/vogliono spendere troppo denaro per la propria passione. Con questi due spunti Enoici potrete gustare del buon Vino senza smagrire troppo il vostro salvadanaio.

Nessun commento:

Posta un commento