martedì 25 aprile 2017

“Poltre” Rosso di Stefano Milanesi: connubio “oltrepadano” di tipicità, equilibrio e genuinità

Barbera, Croatina e Uva rara coltivati con approccio “biologico” sulle colline dell’Oltrepò Pavese, vinificazione che rispetta il “naturale” frutto della vigna: sono questi gli ingredienti utilizzati dall’eno-artigiano Stefano Milanesi per plasmare il suo “Poltre” Rosso.
Un Vino organoletticamente ricco, bilanciato e genuino. Il giovane talentuoso “puledro” in una scuderia composta da “cavalli di razza”.

Parlo molto volentieri di questo Vino perché lo ritengo didascalico nella rappresentazione della gamma Enoica di Stefano Milanesi. Il “Poltre” Rosso è il “vino base” dell’azienda assieme al cugino “Poltre” Bianco, detti anche “entry level” da chi ama definirli con un inglesismo. E’ sempre entusiasmante quando s’incontra un “vino base” dotato di qualità, molti profumi e complessivamente ben fatto: un gran bel biglietto da visita per il resto della produzione.

Ci sarà modo in futuro di conoscere anche i “cavalli di razza” prodotti da Stefano Milanesi, ma oggi è doveroso dedicarsi a questo Vino che nell’abbinamento di tutti i giorni potrà regalarvi grosse soddisfazioni.

Vino:    Vdt “Poltre” Rosso (2013)
Produttore:   Milanesi Stefano
Vitigni: Barbera - Uva Rara - Croatina
Titolo alcolometrico: 13%
Affinamento: in vasche di cemento e lunga evoluzione in bottiglia
Prezzo in Cantina:  9,00 euro
Segni particolari:
- Agricoltura “biologica”
- Fermentazione con lieviti indigeni
- Nessun intervento invasivo in Cantina che possa alterare il “naturale” frutto della vigna

Nel calice si presenta con un bel color rosso rubino con leggerissimi riflessi granati.

Il ventaglio aromatico è uno dei punti di forza per questo Vino ed è caratterizzato da profumi intensi e piacevolmente variegati. La colonna portante si fonda su una connotazione fruttata e floreale, possiamo nitidamente cogliere sentori di ciliegia matura, prugna, melograno, rosa e geranio. Poi con l’ossigenazione il panorama olfattivo si arricchisce grazie a gradevoli note mentolate e speziate.

A livello gustativo gioca gli altri due assi nella manica, ovvero l’equilibrio e la piacevolezza di beva. In bocca entra con buona intensità e corpo, senza eccessi di potenza, il tannino accenna qualche graffio, ma risulta globalmente ben integrato e piuttosto ingentilito. Caratteristica gustativa importante è la spalla acida, che nel finale emerge con una energica freschezza che fa salivare e “deterge” meravigliosamente il palato. Peculiarità quest’ultima che si rivela fondamentale per il potenziale gastronomico del “Poltre” Rosso.

Finale dotato di buona persistenza, con un piacevole retrogusto fruttato e delicatamente sapido.

In definitiva possiamo così riassumere il potenziale Enoico del “Poltre” Rosso: intrigante profilo aromatico, sorso equilibrato e molto fresco, gustosa piacevolezza di beva.

Con quali portate abbinarlo? E’ un Vino rosso davvero molto versatile, per cui potete sbizzarrirvi affiancandolo a bollito misto di carne, cassoeula alla milanese, cotechino con lenticchie, tagliere di salumi e formaggi stagionati, polenta “uncia”, salame cotto con purè di patate, trippa alla milanese, lasagne al ragù.

Voto: 86/100

Rapporto qualità/prezzo:
 
 
 
ARTICOLO CORRELATO:
 

Nessun commento:

Posta un commento