venerdì 27 maggio 2016

“Orestilla” Montonale: un Lugana dalla raffinata coinvolgente potenza

Mi rivolgo agli amanti dei Vini bianchi possenti ed eleganti, con un calibrato affinamento in legno e dotati di un energico carisma organolettico. Proseguite nella lettura perché degusteremo assieme il raffinato Lugana prodotto dall’azienda agricola Montonale, un bianco “educatamente” potente e carismatico.
 
Vino:    Lugana Doc “Orestilla” 2014
Produttore:   Montonale
Vitigni:   100% Trebbiano di Lugana (Turbiana)
Titolo alcolometrico: 13%
Affinamento: 6 mesi (55% in acciaio, 45% in barrique)
Prezzo in Enoteca:  14 euro
 
Giallo paglierino, ottima consistenza.

Audace il ventaglio aromatico, caratterizzato da profumi molto intensi supportati da una complessiva matrice minerale: frutta bianca sovramatura, erbe aromatiche, sentori balsamici, leggera speziatura, tocco vanigliato, cenni di fieno.

In bocca il sorso si dimostra ricco ed energico, con un ingresso intenso e caldo. Davvero pregevole l’equilibrio gustativo che si accompagna a un carattere piacevolmente morbido, rotondo, avvolgente. La persistenza finale è molto lunga e si esprime attraverso un’incisiva scia sapida che rende il sorso molto gustoso e saporito.

Un Vino bianco possente e variegato a livello organolettico. Molto intrigante il dualismo che si crea fra il comparto aromatico e quello gustativo: piuttosto austero e incisivo il primo, più rotondo e “accomodante” il secondo.

In bocca la piacevolezza di beva è davvero ottima, proprio per questo nell’introduzione ho parlato di Vino “educatamente” potente. L’essere godibile è un pregio essenziale quando ci si trova di fronte tanta struttura organolettica.

Un Lugana adatto a chi ama i Vini bianchi strutturati e complessi, da gustare nell’ambito di abbinamenti gastronomici ambiziosi. Qualche ipotesi? Zuppa di pesce, baccalà in umido, polenta e Asiago, lasagne al pesto, gnocchi ai quattro formaggi, pasta alla norma.

Non abbiate paura nel tentare accostamenti audaci, variegati ed eclettici, questo Lugana saprà essere un ottimo compagno per molte “avventure” gastronomiche.

Voto: 89/100

Rapporto qualità/prezzo:
 
 
 


Nessun commento:

Posta un commento