domenica 22 novembre 2015

“Ospiti in Sala” (Francia): Bourgogne Aligotè “Plantation 1902” 2011 - Alice et Olivier De Moor

Vino:    Bourgogne Aligotè “Plantation 1902” 2011
Produttore:   Alice et Olivier De Moor
Nazione:   Francia (Borgogna)
Vitigni:   100% Aligotè
Titolo alcolometrico: 12,5%
Affinamento:   11 mesi sulle fecce fini nelle botti di rovere dove ha anche fermentato
Enoteca on-line:  23,30 euro
Segni particolari:
- Biodinamica
- Produttore “Triple A” (Agricoltori, Artigiani, Artisti) (www.triplea.it)
- Vigne pre-fillossera che risalgono al 1902

Ecco dove si trova la Cantina Alice et Olivier De Moor

Color giallo paglierino con riflessi dorati.

Potente ed elegante il quadro aromatico, all’interno del quale possiamo cogliere sentori di fiori bianchi e piacevoli note agrumate, il tutto impreziosito da una sfumatura “burrosa” e un tocco di vaniglia. Col passare dei minuti giungono al naso anche delle note balsamiche che arricchiscono la complessità di questo bianco di Borgogna.

In bocca il sorso si dimostra piuttosto “austero”, ma senza essere estremo o complicato da gestire. Ottima struttura, ingresso intenso e caldo, in una prima fase si dimostra piuttosto carezzevole e avvolgente, ma subito dopo giunge impetuoso il comparto acido/sapido, caratterizzato principalmente dalla sferzante mineralità che rende il sorso ben saporito.

Molto lunga la persistenza in bocca, impreziosita con un delizioso retrogusto agrumato.

Questo Aligotè della Borgogna si dimostra elegante e poliedrico nelle sue sfumature gusto-olfattive, con il pregio di possedere un ottimo equilibrio e un’accattivante piacevolezza di beva. Infatti la gustosa sapidità è l’asso nella manica che invoglia il palato al sorso successivo.

Il suo contesto ideale è nell’abbinamento gastronomico con portate di una certa struttura gustativa e piuttosto ricche di grassezza. Per esempio potete “osarlo” con lumache alla borgognona, salmone con burro alle erbe, anguilla in brodetto, polenta con formaggio: sfidate a tavola questo Aligotè senza avere timori.

Un Vino bianco autorevole, “naturale”, molto profumato, gustoso, non omologato e in grado di emozionare gli Enoici sensi.

Voto: 91/100

Rapporto qualità/prezzo:

 
 
  

Nessun commento:

Posta un commento