domenica 29 marzo 2015

Agricola Tamburini: Chianti Riserva e Brunello con una “godibile” gustosa potenza organolettica

Avete voglia di Vini rossi toscani dotati di grande temperamento aromatico, strutturati e con un’ottima piacevolezza di beva? Se la risposta è affermativa, allora proseguite nella lettura: avremo modo di degustare il Chianti Riserva e il Brunello di Montalcino prodotti dall’azienda agricola Tamburini. Seducente livello olfattivo, elegante carattere gustativo, piacevole potenziale “gastronomico”.

Durante lo scorso Vinitaly 2015 ho avuto modo di degustare tutti i Vini di questa realtà vitivinicola toscana. Negli assaggi sono stato guidato da Emanuela Tamburini, enologa ed esponente della quinta generazione di una famiglia che conduce quest’azienda dagli inizi del 1900.

Situata a Gambassi Terme, in provincia di Firenze, i Tamburini hanno preso in affitto anche dei vigneti nel territorio di Montalcino, così da poter realizzare il sogno, o meglio il “Somnio”, di Emanuela, che cerca di coniugare la sua moderna spinta propulsiva e la preziosa esperienza storica della famiglia.

Oggi voglio parlarvi del loro Chianti Riserva e del Brunello di Montalcino, due dei Vini più rappresentativi che mi hanno colpito soprattutto per la capacità di coniugare potenza e piacevolezza di beva. Un connubio che ritengo prezioso, soprattutto per non trovarsi di fronte a un eccesso di “muscoli” Enoici, che rendono il Vino magari molto accattivante al primo approccio, ma poi difficilmente gestibile a tavola, in ambito gastronomico.

Senza ulteriori indugi, entriamo nel merito delle degustazioni.

Chianti Riserva Docg “Italo” 2011, ottenuto con 90% Sangiovese e il restante 10% composto da Canaiolo e Colorino, affinamento per circa 3 anni in botte grande.
Molto intrigante e intenso il comparto aromatico, all’interno del quale possiamo percepire sentori di frutta rossa matura, ciliegia sotto-spirito, note speziate dolci, humus e foglie bagnate.
In bocca dimostra gran carattere, con un ingresso intenso e ben strutturato, il tannino è già ben levigato ed elegante. Il punto di forza sta nella piacevolezza di beva, grazie all’ottima freschezza che contribuisce a rendere l’assaggio docile ed equilibrato. Un Vino dalla forte personalità ma che non ostenta “muscoli”, rendendo così il sorso molto godibile nell’abbinamento gastronomico.
Prezzo circa 12 euro.
 
Brunello di Montalcino Docg “Somnio” 2009, ottenuto con 100% Sangiovese, affinamento per 4 anni in tonneaux di rovere.
Sontuoso ed entusiasmante il profilo aromatico, caratterizzato da potenza e complessità, con una connotazione piuttosto “selvatica” in grado di intrigare: humus, note “terrose”, tabacco, liquirizia, cuoio. Sono rimasto per molti minuti a cullarmi nell’alternanza di questi nitidi aromi, con sfumature sempre nuove coadiuvate dall’ossigenazione.
Al gusto si dimostra potente, intenso, caldo, con un tannino ben presente ma già piuttosto elegante. Anche in questo caso il punto di forza sta nella piacevolezza di beva: un Brunello non opulento, dotato di ottima freschezza, garbata sapidità, il tutto a conferire un piacevole equilibrio. Ha sicuramente di fronte ancora molti anni di evoluzione, ma ora è già in grado di offrire la sua godibilità, grazie a finezza ed eleganza gusto-olfattiva.
Prezzo circa 35 euro.

Come avrete notato, sia per il Chianti Riserva che per il Brunello ho enfatizzato due aspetti che personalmente ritengo cruciali in un Vino: l’affascinante profilo aromatico e la piacevolezza gustativa. Quest’ultima è ancor più preziosa quando ci si trova di fronte a Vini dal profilo organolettico importante, poiché la godibilità gastronomica deve sempre essere fondamentale anche al cospetto di struttura e potenza gusto-olfattiva.

Vini che non “stancano” il palato con eccessive esibizioni di opulenza, ma che sono in grado di sedurre i sensi con la loro complessità aromatica e con un gusto intenso, ma molto ben calibrato in tutte le sue componenti organolettiche.

Un Vino non deve stupire solo al primo sorso, ma deve comunicare il suo “carisma” Enoico anche in quelli successivi, prendendoci per mano con la sua piacevolezza di beva.

Buona degustazione a voi!

Nessun commento:

Posta un commento